Carissimi Soci,
Vi invio il PROGRAMMA del XVIII CONGRESSO NAZIONALE SIMA che si terrà a PISA nei giorni 25 e 26 NOVEMBRE 2016, che potete scaricare cliccando su questo link:
Vi riporto alcune importanti NEWS:
1) Sono già arrivate, entro la data stabilita del 11 ottobre scorso, le domande per la Candidatura ai vari ruoli del Consiglio Direttivo SIMA (Presidente – Vicepresidente – Tesoriere – n.7 Consiglieri e n.3 Revisori dei Conti), il cui elenco Vi sarà comunicato con la prossima Newsletter.
2) Vi invito nuovamente a mandare i Vostri ABSTRACT per il nostro Congresso, entro VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2016 alla mail della Segreteria Organizzativa (dbertozzi@duecipromotion.com).
VERRANNO ACCETTATI ELABORATI ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO ELETTRONICO
La Segreteria Scientifica del Congresso sceglierà poi i 6 elaborati più interessanti che verranno presentati in aula come Comunicazioni Orali ( 5 minuti per l’esposizione e 3 per la discussione).
Scarica il FORM PER L’ABSTRACT in PDF
Scarica il FORM PER L’ABSTRACT in DOCX
3) È confermata per il 24 ottobre 2016 la Giornata Nazionale delle Vaccinazioni organizzata dalla FIARPED (Federazione Italiana delle Associazioni e delle Società Scientifiche dell’Area Pediatrica, di cui la SIMA è parte attiva).
Sono in via di organizzazione le iniziative dirette in particolare ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie in collaborazione con il CONI, con l’Istituto Superiore di Sanità e con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione.
Riceverete più avanti i dettagli delle iniziative messe in cantiere nei giorni 23 e 24 ottobre 2016
4) Altro appuntamento: la VIII Edizione di “DAL NEONATO ALL’ADOLESCENTE – Novità e vecchi problemi” che si terrà a Palermo dal 09 al 10 Dicembre 2016.
L’apparente e voluta eterogeneità dei temi affrontati si inserisce nella volontà di fornire le più recenti acquisizioni scientifiche su problematiche clinico-endocrinologiche di frequente riscontro nella pratica. Per tale motivo la scelta degli argomenti risulta varia:
- Vaccinazioni
- Malattie rare
- Nutraceutica
- PDTA: Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale
- Medicina alternative
- Dolore
Anche quest’anno il convegno si pone come obiettivo di realizzare un aggiornamento comune tra pediatri di famiglia, medici di medicina generale, pediatri endocrinologi e endocrinologi dell’adulto al fine di elaborare ed adottare linee di comportamento condivise, rafforzare l’integrazione tra la medicina territoriale e quella ospedaliera, superare, laddove esistano, gli ostacoli strutturali, organizzativi e culturali per la costruzione delle reti e dei percorsi assistenziali.
n attesa di incontrarVi numerosi a Pisa,
Vi invio i miei più cordiali saluti
Piernicola Garofalo