La dieta per l’obesità

Condividi:

Dimagrire mangiando, usare la testa oltre che la bocca. L’intervento dietetico sull’obesità, perché sia efficace in termini di perdita di peso e soprattutto di mantenimento dei risultati, deve essere accettabile e sostenibile e prevedere la combinazione del regime alimentare con attività fisica e supporto psicologico. E’ anche importante che il cambiamento dello stile di vita sia esteso all’intera famiglia. I valori di salute e benessere non vanno strettamente collegati al controllo del peso. Raccomandazioni dietetiche generali sono: 5 pasti nella giornata, colazione adeguata, giuste dosi di proteine, zuccheri e grassi, apporto di fibre, frutta e verdura di stagione. Si raccomanda di cucinare in modo sano. No a cibi spazzatura e troppo sale. Bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno; è consigliabile bere un bicchiere d’acqua appena svegli, e dopo 15 minuti fare colazione. Porzioni non abbondanti! Non è determinante se per ottenere la restrizione calorica siano ridotti i grassi o i carboidrati. Meglio delle diete continuative risultano quelle intermittenti (esempio, 2 settimane sì e 2 no, come nello studio australiano MATADOR. Tra i modelli alimentari, la dieta mediterranea e quella vegetariana sono le migliori, ma è la vegana che sembra associarsi a maggior perdita di peso.

Vai all’articolo:

https://ilgrandfood.it/dimagrire-mangiando-usare-la-testa-oltre-che-la-bocca/?fbclid=IwAR2Aw4ZYuu3JK5kBKdurvgd_oYir7pOnts1ukCRa2Iw6vuMNeUe3XqFxxQ0

Per approfondire:

Prevention and treatment of childhood and adolescent obesity: a systematic review of meta-analyses. Psaltopoulou T, Tzanninis S, Ntanasis-Stathopoulos I et al. World J Pediatr. 2019 Aug;15(4):350-381. doi: 10.1007/s12519-019-00266-y.

Dietetic management of obesity and severe obesity in children and adolescents: A scoping review of guidelines. Alman KL, Lister NB, Garnett SP et al. Obes Rev. 2021 Jan;22(1):e13132. doi: 10.1111/obr.13132.