Come si cura il Covid a domicilio?

Condividi:

Al momento non esistono farmaci specifici che abbiano dimostrato, se iniziati precocemente, di bloccare l’infezione da Sars-CoV-2. All’inizio della pandemia, in mancanza di farmaci di efficacia dimostrata, le Agenzie del farmaco internazionali e nazionali hanno avviato sperimentazioni a largo raggio, ma molti dei farmaci non hanno funzionato. Sono attualmente in corso 2.526 studi, in Italia oltre 60. Grandi studi internazionali sono SOLIDARITY e RECOVERY. Secondo il Ministero della Salute, l’approccio domiciliare si basa su vigile attesa e trattamenti sintomatici. Idrossiclorochina: nella prima ondata della pandemia è stato considerato rimedio di prima linea, ma oltre 100 studi in tutto il mondo hanno dato risultati non univoci, mettendone fortemente in dubbio il rapporto rischi/benefici, al punto di indurre le autorità regolatorie dei farmaci ad eliminarlo dalle proprie linee guida. Una posizione che si è scontrata col punto di vista di molti sanitari, soprattutto quanti lavorano sul territorio, che vantano di aver sperimentato benefici concreti dall’utilizzo del farmaco. Il profilo di rischio è un altro aspetto che preoccupa del farmaco. Ciononostante, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dei medici che vogliono essere liberi di prescrivere l’idrossiclorochina. Corticosteroidi: rappresentano al momento l’unico trattamento farmacologico che ha dimostrato un beneficio in termini di riduzione della mortalità nel Covid-19. L’effetto è evidente nei pazienti critici che richiedono ossigeno. Nelle prime fasi dell’infezione l’uso del cortisone può invece aumentare la carica virale. Eparina a basso peso molecolare (enoxaparina): viene raccomandata nel paziente Covid con ridotta mobilità. Riguardo gli antibiotici, vanno usati solo se ci sono segni di infezione batterica.

Vai all’articolo:

https://www.leggimigratis.it/mobile/it/article/salute/1721-come-si-cura-il-covid-a-domicilio?fbclid=IwAR0uunYC3_syDdDMFjI4tQY-kDvkSUyiwSQlZ_avlsdpYV5FzXtkP6xllPw

Per approfondire:

Effect of hydroxychloroquine with or without azithromycin on the mortality of coronavirus disease 2019 (COVID-19) patients: a systematic review and meta-analysis. Fiolet T, Guihur A, Rebeaud ME et al. Clin Microbiol Infect. 2021 Jan;27(1):19-27. doi: 10.1016/j.cmi.2020.08.022.

COVID-19: A review of therapeutic strategies and vaccine candidates. Izda V, Jeffries MA, Sawalha AH. Clin Immunol. 2021 Jan;222:108634. doi: 10.1016/j.clim.2020.108634.