Le 4 P che definiscono la nuova frontiera della Medicina moderna sono: Personalizzata, Predittiva, Preventiva e Partecipativa. Questa sfida della Medicina intende la salute in un approccio sempre più olistico e globale che guarda non più al paziente “standard” ma all’individuo nella sua peculiare unicità e irripetibilità…La grande sfida sarà integrare nelle raccomandazioni e negli interventi sanitari i bisogni della popolazione con quelli dell’individuo…Alle 4 si può aggiungere anche la quinta P, “Medicina di precisione”…Il modello delle 4P si origina da una nuova materia in rapido sviluppo: la “biologia dei sistemi”, disciplina che studia gli esseri viventi nella loro complessità molecolare…Questo tipo di approccio si avvale di nuove tecnologie diagnostiche, le “scienze omiche”….Le scienze omiche studiano non il singolo gene o la singola proteina o metabolita ma il sistema dei geni (genomica) e le sue trasformazioni in virtù dell’ambiente (epigenomica), il sistema degli RNA messaggeri (transcrittoma), il sistema delle proteine (proteoma), il sistema dei metaboliti di ogni cellula (metaboloma) e dei microbi umani (microbioma) e come interagiscono tra loro.
Vai all’articolo:
Per approfondire:
Predictive, Personalized, Preventive and Participatory (4P) Medicine Applied to Telemedicine and eHealth in the Literature. Alonso SG, de la Torre Díez I, Zapiraín BG. J Med Syst. 2019 Apr 12;43(5):140. doi: 10.1007/s10916-019-1279-4.
Human genomics projects and precision medicine. Carrasco-Ramiro F, Peiró-Pastor R, Aguado B. Gene Ther. 2017 Sep;24(9):551-561. doi: 10.1038/gt.2017.77.