I vaccini anti-Covid agli adolescenti: parla la Sima

Condividi:

“Su adolescenti ancora pochi dati. No conclusioni definitive”, sono le parole della dottoressa Pozzobon Gabriella, pediatra presso il dipartimento Materno- Infantile/Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e presidente della Società italiana di medicina dell’adolescenza (Sima). Il Comitato tecnico-scientifico (Cts) ha stabilito di somministrare il vaccino Astrazeneca solo alle persone di età uguale o superiore a 60 anni. Al di sotto di tale età ha raccomandato invece i vaccini a mRna, ossia Pfizer o Moderna, anche per chi debba ricevere la seconda dose dopo aver fatto la prima con Astrazeneca. Perché questo cambiamento di indicazioni? “Perché- risponde Pozzobon- è mutato il contesto epidemiologico: riduzione dei casi di infezione da Covid-19 e diminuzione della mortalità, per cui il rapporto tra benefici della vaccinazione e potenziali rischi legati alle trombosi rare segnalate col vaccino di Astrazeneca è meno netto in età minori di 60 anni”. Può essere rischioso il passaggio a un vaccino a mRna per la dose di richiamo nei soggetti under 60 vaccinati con Astrazeneca? “Non ci sarebbero problemi, dai dati disponibili”. Passando al tema della vaccinazione degli adolescenti, “immunizzarli contro il Covid potrebbe ridurre la circolazione del virus, proteggere gli adulti più vulnerabili e garantire il rientro a scuola in sicurezza a settembre”, secondo l’esperta. Perché allora alcuni sostengono che il vaccino ai minorenni non rappresenti una priorità? “Lo è soprattutto per gli adolescenti fragili”. Contro le nuove varianti, raccomanda la specialista, diventa importante completare velocemente il ciclo vaccinale per il maggior numero di persone possibili. Gli effetti avversi dopo la vaccinazione contro il Covid-19 negli adolescenti: “sono sovrapponibili agli adulti”- rimarca Pozzobon- “e non si sa se sia opportuno sperimentare per loro dosi più basse”.

Vai all’articolo:

http://direnl.dire.it/minori/anno/2021/giugno/18/?news=06&fbclid=IwAR1bIE7Nk3zcEAf24xzm_PBENXK1OG0Xs2wJ2mp-6CeLhnXtRmWgj3iVLP8

Per approfondire:

Reflection on lower rates of COVID-19 in children: Does childhood immunizations offer unexpected protection? Lyu J, Miao T, Dong J et al. Med Hypotheses. 2020 Oct;143:109842. doi: 10.1016/j.mehy.2020.109842.

Children and Adolescents With SARS-CoV-2 Infection: Epidemiology, Clinical Course and Viral Loads. Maltezou HC, Magaziotou I, Dedoukou X, et al. for Greek Study Group on SARS-CoV-2 Infections in Children. Pediatr Infect Dis J. 2020 Dec;39(12):e388-e392. doi: 10.1097/INF.0000000000002899.