La domanda per partecipare al corso scade il 5 novembre.
L’Università degli Studi di L’Aquila in collaborazione con la SIMA (Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza) ha attivato per l’anno accademico 2022/2023 il primo Master di II livello in Italia in Medicina dell’adolescenza. Il Dipartimento dell’Università di L’Aquila che ha proposto l’offerta formativa ed è responsabile della gestione organizzativa e amministrativo/contabile è quello di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienza della Vita e dell’Ambiente. Il docente proponente e coordinatore è il professor Giovanni Farello; il comitato ordinatore è costituito dalla professoressa Dina Di Giacomo, il professor Arcangelo Barbonetti, il professor Francesco Brancati, il professor Giovanni Farello.
PERCHE’ QUESTO CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare i professionisti della salute ad affrontare le principali problematiche socio-sanitarie dell’età adolescenziale, fornendo informazioni, competenze e strumenti specifici relativi all’approccio clinico che consentano loro di prevenire, diagnosticare e trattare fragilità e/o patologie attinenti alla sfera fisica e psicologica del giovane.
IL PROGRAMMA
Il composito programma formativo spazia in tutti i variegati ambiti dell’adolescentologia proponendo una serie di corsi integrati: auxologia cure primarie in adolescenza, genetica, endocrinologia, nutrizione, transizione a reparti/servizi dell’adulto, sviluppo neuro-psichico, comportamenti a rischio, identità di genere e minoranze sessuali, abuso, bullismo/cyberbullismo, medicina dello sport, dipendenze, contraccezione, malattie sessualmente trasmesse, fertilità, patologia cronica, malattie emato-oncologiche, malattie sindromiche, cardiopatie congenite.
CARATTERISTICHE DEL MASTER
La durata è di 1 anno. Il Master è rivolto a medici, psicologi, professioni sanitarie. L’inizio delle lezioni e delle attività è previsto per il mese di novembre 2022. Il monte ore totale (comprensivo di didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocini, seminari, attività di studio e preparazione individuale) è di 1.500 ore. La didattica sarà erogata in modalità on-line.
CRITERI
Ai fini dell’accesso a questo Master sono imprescindibili requisiti il possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore di secondo grado, della durata di cinque anni, e del Diploma di Laurea Medicina e Chirurgia o Scienze Infermieristiche ed Ostetriche o Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione o Psicologia. Ai fini dell’ammissione, il Comitato Ordinatore valuterà la validità di ogni altro titolo di studio che il candidato intenda presentare. Termini e modalità per l’ammissione al Master: i/le candidati/e devono effettuare la domanda di ammissione inderogabilmente dal primo agosto al 5 novembre 2022, esclusivamente online, accedendo all’indirizzo web: http://segreteriavirtuale.
Più dettagli su: