Considerata un’eccellenza in tutto il mondo, la cucina italiana viene celebrata ogni anno dal Ministero degli Esteri in una settimana a novembre, che, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, si è svolta dal 13 al 19 novembre, col tema: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. In tutto il mondo vengono promossi in questa occasione la qualità dei prodotti agroalimentari italiani, la specialità delle ricette “Made in Italy”, le virtù della Dieta mediterranea, il valore della sicurezza nel piatto e della sostenibilità della catena alimentare, la filiera I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), e D.O.P. (“Denominazione di Origine Protetta”), marchi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea, la valorizzazione di cultura e tradizioni legate al cibo e alla gastronomia. Quest’anno la cucina italiana è candidata al riconoscimento del titolo di “patrimonio immateriale dell’umanità” da parte dell’Unesco. Il Ministro della Sanità, Orazio Schillaci, a Washington, ha dichiarato: “Vivere in salute in un mondo in salute, dove gli alimenti sono il perno centrale che sintetizza fertilità, prosperità e longevità, è il cardine dell’obiettivo di diffusione della Dieta mediterranea tra le giovani generazioni, perché operino scelte alimentari salutari e sostenibili”.
Vai all’articolo:
Per approfondire:
Ragelienė, T. & Grønhøj, A. The influence of peers′ and siblings′ on children’s and adolescents′ healthy eating behavior. A systematic literature review. Appetite. 2020; 148, 104592.
Teixeira M. T., Vitorino R. S., da Silva, J. H., et al. Eating habits of children and adolescents during the COVID‐19 pandemic: The impact of social isolation. Journal of Human Nutrition and Dietetics. 2021; 34(4), 670-678.
van den Broek N., Larsen J. K., Verhagen M., et al. Is adolescents’ food intake associated with exposure to the food intake of their mothers and best friends?. Nutrients. 2020; 12(3), 786.