Partecipazione e divertimento nelle attività extrascolastiche durante l’adolescenza come predittori delle attività in età adulta

Condividi:

Simpkins SD, Vandell DL, Liu Y. Participation and enjoyment in Out-of-School activities during adolescence as predictors of activities in adulthood. J Res Adolesc. 2023 Sep;33(3):786-802. doi: 10.1111/jora.12838.

Questo studio ha esaminato le associazioni tra la partecipazione degli adolescenti alle attività extrascolastiche e la loro partecipazione alle attività all’età di 26 anni (N = 1041, 50% ragazze, 77% bianchi). La partecipazione in adolescenza a sport, attività artistiche, volontariato/servizio comunitario e attività religiose aumentava le probabilità di partecipare allo stesso tipo di attività all’età di 26 anni. Il godimento delle attività da parte degli adolescenti spiegava in parte la continuità evolutiva nella partecipazione alle attività. Anche la diversità o l’ampiezza della partecipazione alle attività degli adolescenti era associata a una maggiore ampiezza delle attività all’età di 26 anni. Questi risultati suggeriscono che le attività extrascolastiche degli adolescenti aiutano a preparare il terreno per la partecipazione ad attività simili, ma non diverse durante la giovane età adulta. E vanno quindi incoraggiate e variate.