L’approccio integrato e multidisciplinare alla crisi adolescenziale

Condividi:

Data:
04/10/2010
Ora:
Tutto il giorno

Sto caricando la mappa ....

Luogo
Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia


Corso di perfezionamento
Anno Accademico 2009/2010

4-9 OTTOBRE 2010/ 15-20 NOVEMBRE 2010

Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
Facoltà di Medicina e Chirurgia

corso_ado_roma
Le trasformazioni corporee della pubertà avviano ed orientano i fenomeni psichici dell’adolescenza costituendo la base su cui si organizza l’identità adolescenziale in continua ridefinizione e cambiamento.
Nuove sensazioni e sollecitazioni affettive spingono la mente adolescente a sviluppare strategie per renderle tollerabili, pensabili e fonte di possibilità costruttive e creative. Lo studio della relazione di interdipendenza tra aspetti biologici dell’adolescenza, stati affettivi, comportamenti e sintomi costituisce un terreno di ricerca fondamentale nello sviluppare un approccio adeguato alla comprensione, prevenzione e trattamento delle disarmonie e della psicopatologia dell’adolescenza.

Le diverse forme di patologie somatiche della pubertà e dell’adolescenza verranno indagate per fornire indicazioni aggiornate su inquadramenti diagnostici, osservazioni cliniche e protocolli di trattamento a specialisti di tutte le aree cliniche che si occupano di adolescenti (pediatri,endocrinologi, ginecologi,dermatologi, neurologi,rianimatori,chirurghi,etc…).

Sulla base delle osservazioni sviluppate negli ultimi anni sulla base delle ricerche sui processi biologici che determinano pubertà e adolescenza, delle ricerche nell’ambito delle neuroscienze e delle più recenti riflessioni che provengono dall’ambito psichiatrico e psicoanalitico, il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze, riflessioni, esperienze e prospettive di studio e di approccio multidisciplinare ed integrato.

In particolar modo la crisi adolescenziale – con le sue evoluzioni nel giovane adulto – sarà analizzata nelle sue determinanti biologiche (trasformazioni psiconeuroendocrine, neuroanatomiche, neuropsicologiche,etc…) e psicologiche (processi di trasformazione identitaria, teoria degli affetti dell’adolescenza, relazione mente-corpo in adolescenza, dinamiche relazionali e familiari,etc..).

Specialisti che seguono adolescenti in momenti di crisi in cui il corpo è coinvolto o segnala un disagio (Endocrinologi, Ginecologi, Pediatri, Dermatologi,Neurologi,etc…) unitamente a psichiatri e psicoanalisti che si occupano della crisi adolescenziale sia negli aspetti evolutivi che nelle declinazioni psicopatologiche, forniranno ai partecipanti del corso una visione integrata e multidisciplinare che proviene dalla ricerca e dall’esperienza clinica con adolescenti.

 

pdf-bbrfoundation.org_Scarica il programma in formato PDF