Effetti del fumo di tabacco e della nicotina sulla cognizione e sul cervello legati all’età: una revisione sistematica della letteratura umana e animale che confronta adolescenti e adulti

Condividi:

Colyer-Patel K, Kuhns L, Weidema A, Lesscher H, Cousijn J. Age-dependent effects of tobacco smoke and nicotine on cognition and the brain: A systematic review of the human and animal literature comparing adolescents and adults. Neurosci Biobehav Rev. 2023 Mar;146:105038. doi: 10.1016/j.neubiorev.2023.105038.

Il fumo di sigaretta viene spesso iniziato durante l’adolescenza e un’età di esordio precoce è associata a risultati di salute peggiori negli anni a venire. Questa revisione sistematica ha indagato le prove provenienti da studi sia sull’uomo che sugli animali circa l’impatto sulle funzioni cognitive e cerebrali dell’esposizione ripetuta e a lungo termine al tabacco e alla nicotina negli adolescenti rispetto agli adulti. I limitati studi sull’uomo e gli studi più ampi ma eterogenei sugli animali forniscono prove preliminari che l’esposizione al fumo di tabacco in adolescenza, rispetto all’età adulta, causi aumento delle sensazioni di paura, dei comportamenti correlati all’ansia, dei meccanismi di elaborazione della ricompensa. A livello biochimico, si ha in caso di adolescenti maggior espressione dei recettori nicotinici acetilcolinergici e dell’attività di dopamina e serotonina. Gli effetti dell’uso di nicotina o tabacco sull’impulsività erano comparabili tra i gruppi di età. Questi risultati forniscono conferma della maggiore vulnerabilità del cervello degli adolescenti al tabacco e alla nicotina.