CORSO DI AGGIORNAMENTO – La fase di transizione nell’adolescente con patologie endocrine: come costruire un link efficace tra il pediatra ed il medico dell’adulto

Condividi:

Data:
19/02/2016 - 20/02/2016
Ora:
Tutto il giorno

Sto caricando la mappa ....

Luogo
Hotel Villa Malaspina


Corso-aggiornamento

PRESENTAZIONE
La transizione deve essere considerata come “un passaggio, programmato e finalizzato, di adolescenti e giovani adulti affetti da problemi fisici e medici di natura cronica da un sistema di cure centrato sul bambino ad uno orientato sull’adulto”.
È un processo multidimensionale e multidisciplinare, volto ad occuparsi delle necessità cliniche e psicosociali del paziente affetto da patologia cronica nel passaggio dalla pediatria alla medicina specialistica dell’adulto. È un delicato processo dinamico che dovrebbe essere incentrato sul paziente, garantendo continuità, coordinazione, flessibilità e sensibilità, secondo linee guida prestabilite.
La strutturazione della fase di transizione se pur necessaria non sembra essere ancora sufficientemente adeguata. Da una collaborazione ne deriverebbe una migliore e continua assistenza per il giovane adulto e i suoi familiari, che non si
troverebbero più costretti a rincorrere medici e appuntamenti, una minor spesa per il SSN (si eviterebbe di ripetere inutilmente esami o accertamenti) e ne deriverebbero inoltre, numerose informazioni scientifiche utili per meglio capire i fenomeni fisiopatologici sottostanti a queste affezioni morbose. Tale modello prevede che i ragazzi con specifiche patologie possano transitare in un ambulatorio co-gestito per un certo tempo da uno specialista endocrinologo pediatra e da un medico specialista endocrinologo dell’adulto: non esiste un “momento” preciso, anche se molti considerano i 18 anni oppure l’età in cui viene lasciata la scuola, come età a cui fare riferimento in modo flessibile, poiché ciò che conta è la maturità raggiunta dall’adolescente nella gestione della propria malattia. Oggi, grazie ai progressi della medicina, molti adolescenti con patologie croniche hanno una lunga sopravvivenza con una buona prognosi.
Il corso sarà aperto a soli 50 discenti e si articolerà per ogni argomento in casi clinici con discussione tra esperti sia dell’area pediatrica che endocrinologica, la presenza continua di un laboratorista ed una interattivita con tutti i partecipanti.

  LEGGI IL PROGRAMMA