Data:
16/12/2011 - 17/12/2011
Ora:
Tutto il giorno
Luogo
Mondello Palace Hotel
Dal Neonato all’Adolescente
Novità e vecchi problemi
III EDIZIONE
Mondello Palace Hotel – Palermo
RAZIONALE DEL CONVEGNO
L’appuntamento annuale con il convegno “ dal neonato all’adolescente” è diventato una consuetudine. La partecipazione massiva ed entusiasta di tutte le figure mediche coinvolte ha reso l’evento, negli anni passati, un interessante momento di incontro e di riflessione.
Anche quest’anno il convegno si pone come obiettivo di realizzare un aggiornamento comune tra pediatri di famiglia, medici di medicina generale, pediatri endocrinologi e endocrinologi dell’adulto al fine di elaborare ed adottare linee di comportamento condivise, rafforzare l’integrazione tra la medicina territoriale e quella ospedaliera, superare, laddove esistano, gli ostacoli strutturali, organizzativi e culturali per la costruzione delle reti e dei percorsi assistenziali.
L’apparente e voluta eterogeneità dei temi affrontati si inserisce nella volontà di fornire le più recenti acquisizioni scientifiche su problematiche clinico-endocrinologiche di frequente riscontro nella pratica. Per tale motivo la scelta degli argomenti risulta varia: dalla gestione e presa in carico del neonato piccolo per l’età gestazionale e del neonato affetto da ipotiroidismo congenito, alle recenti acquisizioni nel campo della terapia con GH, dalle nuove prospettive riproduttive per i pazienti con Sindrome di Klinefelter, alla gestione di quella che viene ormai globalmente riconosciuta come un problema di salute pubblica, ovvero l’obesità, dalla gestione delle adolescenti con irregolarità mestruali al dilagante fenomeno di Facebook.
In particolare, la scelta di dedicare una sessione all’ipotiroidismo congenito nasce dall’ evidenza che molti aspetti di tale condizione necessitano di una migliore definizione. Si tratta di aspetti di natura prevalentemente organizzativa e metodologica, comprese le modalità di approccio terapeutico che restano tuttora controverse. Nel corso delle ultime decadi, infatti, l’introduzione di metodiche di screening sempre più sensibili per il dosaggio del TSH e la progressiva riduzione delle soglie di richiamo, ha reso più comune il riscontro di ipertireotropinemie neonatali, cioè di soggetti con valori borderline di TSH rispetto al cut-off , in presenza di valori normali di T4 e fT4.
Un aspetto di recente interesse, riguarda, invece, la relazione tra i livelli di GH ed una serie di patologie cardiovascolari che possono portare a scompenso cardiaco e ad una potenziale riduzione dell’attesa di vita. Il deficit di GH, in particolare, è associato a disfunzioni ventricolari, ad anomalie della funzione e della struttura del cuore, con riduzione della massa cardiaca.
Il corso prevede, altresì, una sessione dedicata all’obesità. Tale scelta nasce dalla consapevolezza che è di fondamentale importanza attuare un’attenta sorveglianza nel territorio, creare e attuare programmi di prevenzione e di collaborazione, attivare scelte metodologiche universalmente accettate e condivise. La presenza dei medici del territorio e dei medici ospedalieri può offrire l’opportunità di avviare un approccio multidisciplinare e promuovere la creazione di reti locali che condividano gli stessi obiettivi.
La scelta, infine, di dedicare una sessione al dilagante fenomeno di Facebook vuole rappresentare un momento di riflessione da un lato sui nuovi stili di vita degli adolescenti dall’altro su quale può essere il ruolo del pediatra nel seguire i cambiamenti che continuamente cambiano il mondo degli adolescenti.
Dr. Piernicola Garofalo
Dr. Salvatore Chiavetta