COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE
Carissimi Soci,
ci prepariamo ad affrontare le prossime attività Societarie.
Vi ricordo, intanto, il prossimo appuntamento del 14 novembre a Milano, con il nostro "III Corso Nazionale SIMA 2015", di cui vi ha dato comunicazione la nostra Gabriella Pozzobon , co-responsabile scientifico dell'evento.
Altro appuntamento: la VII Edizione di "DAL NEONATO ALL'ADOLESCENTE - Novità e vecchi problemi" che si terrà a Palermo dal 18 al 19 Dicembre 2015.
L'apparente e voluta eterogeneità dei temi affrontati si inserisce nella volontà di fornire le più recenti acquisizioni scientifiche su problematiche clinico-endocrinologiche di frequente riscontro nella pratica. Per tale motivo la scelta degli argomenti risulta varia:
• Irsutismo e acne
• Diabete Mellito tipo 2 in adolescenza
• DSD (Disorder of Sex Development)
• Malattia di Fabry
• Obesità: razionale per un approccio integrato
• L'appropriatezza prescrittiva: strumenti per l'uso
Anche quest'anno il convegno si pone come obiettivo di realizzare un aggiornamento comune tra pediatri di famiglia, medici di medicina generale, pediatri endocrinologi e endocrinologi dell'adulto al fine di elaborare ed adottare linee di comportamento condivise, rafforzare l'integrazione tra la medicina territoriale e quella ospedaliera, superare, laddove esistano, gli ostacoli strutturali, organizzativi e culturali per la costruzione delle reti e dei percorsi assistenziali.
VEDI PROGRAMMA ALLEGATO
Ma è con vivissimo piacere che mi accingo a presentare una ulteriore monografia della RIMA che accompagna proprio il III° Corso Nazionale della SIMA.
Un corso monografico dedicato a
"La Transizione nell'Adolescente".
Tema di grande attualità educazionale e gestionale; un percorso assistenziale ancora largamente incompiuto nel nostro SSN e non solo.
Tema di lungo corso nell’impegno societario.
Basti ricordare che il primo Corso in assoluto su tale tema svolto in Italia si è tenuto nel 2002, a Palermo, sempre sotto l'egida della SIMA.
Un impegno culturale-formativo sull'età tardo adolescenziale, che rientra a pieno diritto nella mission istituzionale della Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza.
Un impegno che vive di atti concreti: position statement, interrogazioni parlamentari, pubblicazioni, indagini epidemiologiche su stili e comportamenti, corsi orientati.
C'è ancora tanto bisogno di trattare con competenza i temi dell'adolescenza; lo conferma una recente indagine web congiunta SIMA-SICUPP che ribadisce come la domanda sia forte a fronte di momenti formativi ancora episodici e volontari.
LEGGI IL SUPPLEMENTO
Desidero, inoltre, mettervi al corrente di alcune novità.
Ho ricevuto una comunicazione dal Presidente della SIRP (Società Italiana di Ricerca Pediatrica), Prof. Generoso Andria, con la quale invita tutte le Società Scientifiche afferenti alla FIARPED, a partecipare a due indagini conoscitive, la prima rivolta più in generale al mondo pediatrico e la seconda diretta ai giovani specializzandi o recenti specialisti, ai dottorandi di ricerca o recenti dottori di ricerca e ai ricercatori universitari a tempo determinato, partendo dalla considerazione che l'attrattività per una carriera di ricerca clinica da parte dei giovani specialisti di area pediatrica sta tragicamente crollando, anche a causa di recenti normative nell'ordinamento del Corso di studi pre-laurea, delle Scuole di specializzazione, dei dottorati di ricerca e delle carriere accademiche.
I questionari sono scaricabili dal sito dell'ONSP sul menu orizzontale in alto della home page, sotto la voce "Questionari", oppure qui
1. Questionario SIRP-ONSP sul futuro della Ricerca Pediatrica
2. Questionario SIRP-ONSP. Indagine sul reclutamento di giovani laureati in una carriera di ricerca clinica nell'area pediatrica.
Vi allego la lettera che il Prof Andria mi ha inviato.
Vi sarei grato, pertanto, se poteste promuovere tali iniziative tra i giovani con cui siete in contatto.
Altra Novità:
un invito a partecipare a
"#TeenAndTravel
Adolescenza: Viaggiare per crescere"
Un approfondimento sul rapporto tra gli adolescenti e il viaggio (momento di crescita e sviluppo personale) sviluppato - con il contributo Europ Assistance - nell'ambito della ricerca "Adolescenza, alimenti per crescere" realizzata dalla nostra Società e dall'Associazione Laboratorio Adolescenza,
che si terrà Martedì 27 Ottobre 2015 alle ore 15.30, a MILANO al Life Park Protection Store, Piazza Cordusio, 2.
VI ALLEGO L'INVITO
Piernicola Garofalo - Presidente SIMA
|