Carissimi Soci,
quest’anno il mio augurio di un sereno periodo estivo è permeato dalla tristezza per il momento così difficile che come sanitari abbiamo vissuto e stiamo vivendo accanto alle nostre comunità contro la crisi scatenata dall’emergenza Covid-19.
Come Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza abbiamo voluto promuovere due importanti iniziative a favore di voi soci:
dedicare il nuovo numero della nostra rivista alle tematiche relative alla pandemia da Sars-CoV-2, ed elaborare una FAD sulla prevenzione in adolescenza, gratuita per i soci Sima.
Riguardo alla RIMA, abbiamo ritenuto significativo fornirvi contributi aggiornati e quanto più completi possibile sulla realtà della pandemia, che rappresenta la più grande crisi sanitaria ed economica planetaria della storia recente, e sul suo impatto sugli adolescenti. Il lockdown italiano, una misura unica nelle vicende della Repubblica, che per oltre due mesi ha costretto a casa buona parte dei cittadini, avrebbe salvato, secondo le stime, fino a 600 mila persone, avendo ridotto la carica virale e dunque la forza replicativa del virus, incrementata dal moltiplicarsi dei casi e correlata all’aggressività clinica. Tuttavia, l’impatto della reclusione domiciliare forzata su salute e benessere mentale di adulti, adolescenti e bambini è stato importante, come emerge da numerose ricerche. Nel nuovo numero della RIMA,in uscita a settembre, forniremo in anteprima assoluta i risultati dello studio voluto dalla nostra Società e svolto in collaborazione con il Child in Mind Lab (Università Vita Salute San Raffaele), che ha indagato, tramite un questionario somministrato online, le abitudini e il vissuto di circa 700 adolescenti sul territorio, di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni, durante il periodo del lockdown. I risultati rivelano un aumento di sintomatologia ansiosa e di difficoltà nella regolazione emotiva, più evidente per le femmine in assoluto e per i giovani della scuola secondaria di II grado, e alcune associazioni di queste problematiche con le abitudini giornaliere durante l’isolamento domiciliare.
La seconda inizativa è la FAD 'La prevenzione in Adolescenza' che è valida fino al 16-04-2021, comporta 7,5 Crediti ECM per un totale di 5 ore formative, ed è gratuita solo per tutti i soci SIMA. L’abbiamo predisposta nell’ottica della sempre più sentita necessità di assicurare una qualificata tutela della salute alla fascia della popolazione adolescente e giovane adulta, che abbisogna di protocolli di prevenzione, diagnosi e terapia specifici per le proprie peculiarità psico-sociali e fisiche.
A questo scopo la SIMA ha costruito, negli anni, protocolli, linee guida e approfondimenti che si sono mostrati in grado di dare risposte ai bisogni di salute degli adolescenti. Nella FAD vengono affrontati in maniera approfondita temi quali il timing della pubertà, i bilanci di salute, le vaccinazioni, le malattie trasmissibili sessualmente, i disturbi alimentari, i campanelli di allarme per malattie psichiche, la pubertà precoce, lo sport come prevenzione, il rischio cardiovascolare,le problematiche negli adolescenti cancer survivor, l’uso adeguato degli estroprogestinici.
Purtroppo, in base alle disposizioni ministeriali che ponevano il semaforo rosso per i congressi -convegni, vi diamo appuntamento alla primavera 2021 per il prossimo Congresso Nazionale della SIMA, che vedrà anche il rinnovo del Consiglio Direttivo, nel frattempo stiamo predisponendo una nuova iniziativa che integrerà argomenti di proficuo aggiornamento non esauriti da quella già predisposta, di cui vi terremo aggiornati
Con il consueto affetto, vi auguro buone vacanze
Gabriella Pozzobon Presidente SIMA e Direttivo
|